NORMA CORRIDOR
REGOLAMENTO
ll Regolamento nasce per una corretta gestione dell’area, per attivare una puntuale comunicazione sulle condizioni meteo, sulle procedure di volo e sulle posizioni assicurative e di brevetto dei singoli piloti, al fine di scongiurare ogni ed eventuale incidente di percorso.
Nella area dedicata al volo libero di Norma è consentita l‘attività nel rispetto della normativa vigente ( DPR 133 / 2010 e relativi Regolamenti Tecnici ) e del seguente Regolamento.
Il Norma Corridor nasce sulla base di un accordo tra Aeronautica militare 70°Stormo e Aero Club Union, e regolamenta l’ingresso dei mezzi del volo libero all’interno dell ATZ di Latina.
I piloti sono tenuti al rigoroso rispetto di tutti i suoi punti e sono ritenuti personalmente responsabili di azioni e comportamenti che pregiudichino la loro e l’altrui sicurezza.
ARTICOLI
- I piloti per usufruire dell’ area devono essere muniti di attestato VDS-VL in corso di validità.
- I piloti per usufruire dell’ area devono essere muniti di copertura assicurativa RCT con massimali conformi a quelli previsti per legge.
- I piloti stranieri della CEE possono volare se in possesso di un corrispettivo titolo di pilotaggio del proprio paese ( licenza di pilota di volo libero) e copertura assicurativa RCT.
- I piloti stranieri hanno obbligo di essere muniti di FLY CARD personale, rilasciata dall’Aero Club Union. La FLY CARD è prenotabile sul sito www.voloroma.it/fly-card ed ha validità per l’anno in corso.
- Le scuole di volo svolgono attività didattica previo coordinamento con l’organizzazione come disposto dal Regolamento Tecnico Didattico AeCI approvato dal Min .dei Trasporti.
- La località di volo di Norma è SEDE PRIMARIA della scuola di volo libero dell’ Aero Club Union.
- La sede dell’Aero Club Union è sita a Norma in via Caio Giunio Norbano n° 2 , ove è possibile ricevere ogni informazione in merito alle attività di volo libero. Info telefoniche al numero 3282596326. E-mail : union.parapendio@gmail.com
- L’attività di volo è consentita solo in condizioni meteo idonee.
- I piloti in volo devono essere raggiungibili in qualsiasi momento via radio per consentire comunicazioni relative alla sicurezza. Le comunicazioni vengono date in lingua italiana ed inglese.
- In caso di necessità viene richiesto ai piloti via radio di lasciare la zona di volo e di recarsi in atterraggio. Il rispetto di tale richiesta è indispensabile ai fini della sicurezza e per consentire l’eventuale avvicinamento dell’eliambulanza.
- I piloti devono utilizzare le radio sulle frequenze indicate sulle bacheche in atterraggio e in decollo. In caso si utilizzassero frequenze diverse dalle previste è obbligatorio che vengano comunicate all’organizzazione.
- I piloti devono rispettare rigorosamente i limiti dell’ ATZ e del CTR di Latina riportato sulle carte geografiche esposte nelle zone di decollo e di atterraggio (no-fly zone).
- Il raggiungimento in volo dell’area ufficiale di atterraggio in funzione del CTR-ATZ di Latina è
esclusivamente effettuato utilizzando specifico corridoio (Norma Corridor) . La zona di atterraggio del Norma Corridor è gestita dall’Aero Club Union e il suo uso viene autorizzato successivamente alla registrazione on line. - Il corridoio è identificabile attraverso la congiungente i punti di coordinate :
41° 35′ 13.00″ N – 012° 57′ 11.00″ E
41° 35′ 16.56″ N – 012° 57′ 02.28″ E
41° 34′ 50.73″ N – 012° 56′ 35.25″ E
41° 34′ 55.41″ N – 012° 56′ 28.82″ E
41° 34′ 54.00″ N – 012° 56′ 34.00″ E - Il corridoio è disegnato sulle carte consultabili nelle aree di decollo e atterraggio. Il corridoio è percorribile a quote inferiori ai 500ft AGL.
- Il corridoio è individuabile con chiari punti di riferimento al suolo oltre che dalle coordinate geografiche.
- Nella zona di atterraggio ufficiale è in vigore il metodo di avvicinamento ad 8 con quote inferiori ai 500 piedi dal suolo.
- Gli apparecchi utilizzati sono certificati con normativa EN o LTF e rispettano i requisiti di sicurezza previsti dal costruttore.
- I mezzi sono muniti di paracadute di soccorso.
- E’ obbligatorio l’uso del casco.