La scuola di volo a Roma

La sicurezza del volo inizia con una corretta istruzione. A.S.D. Aero Club Union, scuola di parapendio, deltaplano e paramotore a Roma

Sicurezza

Da anni la scuola di volo Union si contraddistingue per l’attenzione riservata all’addestramento degli allievi e alla preparazione dei suoi piloti. L’obiettivo è quello di garantire la massima sicurezza, scegliendo solo materiali regolarmente certificati e con le più recenti tecnologie.

Qualità

Dal 1983 mantieniamo degli standard di qualità al top a livello mondiale. Tutti i piloti e gli istruttori della nostra scuola, sono certificati da Aero Club d’Italia e seguono tutte le novità nel mondo del volo libero, per garantire il miglior servizio.

Durata

Dipende dalla disponibilità a poter frequentare le lezioni una o più volte a settimana o in funzione della predisposizione all’apprendimento. Indipendentemente dal numero di lezioni svolte il costo del corso rimane invariato.

Se le condizioni meteorologiche lo consentono, le lezioni possono essere svolte tutti i giorni, sabato e domenica compresi. Ogni allievo è informato quotidianamente a mezzo di un messaggio WhatsApp sulla possibilità di svolgere una lezione. Gli allievi confermano le adesioni ad una lezione rispondendo al messaggio. In questo modo si offre ampia disponibilità di frequenza agli allievi che possono pianificare un programma didattico “Personalizzato”.

PARAPENDIO

Il parapendio è il mezzo più semplice per volare. Simile ad un paracadute ha caratteristiche tecniche differenti. Si trasporta in uno zainetto e pesa circa 5 chili con evidente praticità di trasporto. Per decollare si apre poggiandolo sul terreno gonfiandolo contro vento. Il pilota dopo una breve corsa da un lieve pendio si libra in volo.
Atterrati la vela si ripiega in pochi minuti.

Il deltaplano si compone di una struttura rigida in tubi di lega leggera ed di una vela. Ripiegando il telaio il deltaplano si trasporta sul tetto di una utilitaria. Per il montaggio occorrono meno di 10 minuti. Il pilota dopo una breve corsa da un lieve pendio si libra in volo.

DELTAPLANO

PARAMOTORE

Deriva direttamente dal parapendio di cui è un’evoluzione. È in assoluto il mezzo a motore più semplice e pratico.

L’elica spingente posta dietro alle spalle del pilota per ragioni di sicurezza è protetta da una rete e una gabbia. Il tutto pesa meno di 20 chili e smontato in pochi minuti entra nel bagaglio di un’utilitaria. I costi di utilizzo sono dunque modesti con un consumo di meno di 2 litri/ora. La leggerezza del mezzo consente l’utilizzo di motori di soli 100cc.

Il decollo avviene a piedi in pianura. Si gonfia la vela controvento e poi si dà potenza e in pochi passi si staccano i piedi da terra… magari dal giardino di casa.